designobject company lamps processing

Profilo aziendale

dESIGNoBJECT.it nasce nel 1991 per iniziativa di un gruppo di giovani Grafici e Designers diretti da Giorgio Marchetto. La sua produzione di Orologi da parete, Lavagne MagneticheComplementi di Arredo, rigorosamente made in Italy, si rifà ad un concetto di Design Minimalista, dalle linee essenziali e pulite,  vicine alla tradizione del Design Nordico. Oltre alla propria produzione, dal 1995, distribuisce in Italia una accurata selezione di prodotti delle più importanti aziende di Design europee quali la Raumgestalt e l’Essey.
Dal 2014 la nuova immagine aziendale viene curata dall’arch. Carmine Sessa.

IL NOSTRO PENSIERO

Nella nostra ricerca siamo sempre partiti dalla consapevolezza che viviamo in un mondo traboccante di oggetti, spesso inutili e inadatti a soddisfare i nostri veri bisogni, oggetti la cui estetica è legata a mode passeggere e realizzati con materiali scadenti. Partendo da queste considerazioni, studiamo e realizziamo prodotti che sono slegati da mere logiche di moda e mercato e che sono funzionali, belli e soprattutto durevoli. Produciamo Orologi da parete, Lavagne magnetiche, Lampade e Complementi d’Arredo seguendo con cura ogni momento del lungo processo che va dal concepimento dell’idea fino alla scelta dei materiali migliori per arrivare alla realizzazione ed all’imballaggio del prodotto. Quello che ci sta a cuore è uscire dalla trappola di un mercato che ha bisogno di una produzione nuova continua, salvo poi disfarsene in brevissimo tempo. La nostra filosofia è quella di creare dei prodotti che ci convincano, non per il  loro aspetto commerciale, ma soprattutto per il  loro valore intrinseco.Gli oggetti che realizziamo devono, prima di tutto, convincere noi per il loro design, per la loro bellezza o per il grado di innovazione tecnologica e stilistica. Infine vogliamo anche divertirci, convinti che il Design è anche e soprattutto Gioco. La soddisfazione per la creazione di un prodotto che riteniamo possa esprimere e stimolare emozioni è per noi il vero obiettivo di questa sfida. Ciò che dà senso al nostro lavoro.

SERVIZI

VENDITA E DISTRIDUZIONE DI OGGETTISTICA DI DESIGN

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI GADGET AZIENDALI

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI GADGET MUSEALI

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI GADGET PER EVENTI E MANIFESTAZIONI

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE BOMBONIERE

PROGETTAZIONE IMMAGINE COORDINATA PER EVENTI ED ESPOSIZIONI.


CHI SIAMO

giorgio havis marchetto designobject owner

Giorgio “Havis” Marchetto Fondatore

Si laurea nel 1977 in scienze politiche e parte per gli States, convinto di continuare i suoi studi. Ma troppe sono le sollecitazioni, troppi gli stimoli e, poco a poco, si allontana dai sacri testi di diritto e si avvicina all’arte ed al design. Ritorna in Italia convinto che quella sarà la sua strada e nel 1991 assieme ad un piccolo gruppo riesce a dar vita a dESIGNoBJECT.it. Iniziano gli anni di una intensa attività produttiva e commerciale che permetterà a Designobject di superare i confini nazionali ed affacciarsi oltre frontiera. Nel 1995 conoscerà e porterà in Italia marchi come la danese ESSEY di John Brauer e la tedesca RAUMGESTALT di Jutta Rothe. Negli anni la ricchezza del catalogo dei prodotti Designobject assieme ai cataloghi Essey e Raumgestalt, rappresentano, nel campo del complemento d’arredo, una tra le migliori offerte del design europeo.

Carmine Sessa designer

Carmine Sessa Proprietario e designer

Architetto eclettico, svolge la sua attività di ricerca e progettazione alternando lavori di architettura d’interni, grafica e product design. Durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra gli altri, l’“FSC Design Award”. Appassionato di Arte e Cultura orientali, i suoi progetti sono caratterizzati da una linea essenziale e pulita. Nel suo blog si presenta così: “Sono nato a Malo nel 1978, ho vissuto in Veneto, Umbria, Campania, Emilia Romagna e ancora in Veneto, nel frattempo non ho imparato un dialetto, non saprei dire con precisione di dove sono, ma mi piace ricordare che i miei nonni erano un contadino e un pittore. Mi sono laureato in Architettura con lode, forse perché di case ne ho abitate tante e ogni volta mi sforzavo di immaginarle più mie. Per diversi anni, da piccolo, mi hanno chiamato “quieto”, uno di quelli che “dove lo lasci lo trovi” ora rivendico il mio nomignolo con una nota di fierezza, perché, in tutto questo peregrinare, è stando “fermo” che ho imparato ad osservare le  persone e le cose”. Ci sembrano le parole migliori per descrivere il nostro nuovo acquisto. Dal 2014 la proficua collaborazione con la  dESIGNoBJECT ha dato vita a numerosi prodotti.

Fabio Buonocore  designer

Fabio Buonocore è un illustratore e graphic designer. Lavora in ambito editoriale disegnando cover, illustrazioni concettuali e descrittive per magazine, periodici e web, alcuni dei suoi clienti più importanti sono The Wall Street Journal, Fool Magazine, Brownbook, Il Sole24Ore, Natura Magazine, VICE Magazine, Rizzoli, IED e Lo Straniero Magazine.
Ha realizzato illustrazioni iperrealistiche per pack Esselunga e poster per il Casinò di Venezia.
Nell’ambito pubblicitario ha collaborato per la realizzazione di storyboard e layout per vari spot pubblicitari e ha realizzato l’illustrazione per l’evento di ENI Polo Sud.
Dal 2016 al 2018 ha collaborato con l’agenzia The Marketing Project! come art director.
Di recente ha vinto il concorso “Monkey” della Northern School of Art di Hartlepool, è stato selezionato nella 13th series del Collective Art + Brewings (Canada). Ha ricevuto una Merit Mention e due Honorable Mentions al 3×3 Annual, ha vinto il concorso di illustrazione dello IED per il cinquantesimo anniversario, la silver medal all’Annual dell’associazione Autori di Immagini italiani nella sezione editoria.

Vito Cappellari  designer

Da sempre innamorato del design inizia la sua attività negli anni ’80 creando una propria azienda artigiana denominata “Cose di legno”. Leggiamo dal suo catalogo: “Vito Cappellari, il creatore delle “cose di legno” così definisce i suoi oggetti: “fantasiosi, originali nelle forme, curati nei particolari e per quanto possibile (ma non obbligatorio) utili”. Questa frese riassume efficacemente la filosofia del “fare” di Cappellari, che nelle sue collezioni di pezzi unici lavorati a mano e numerati sembra proprio privilegiare il momento ludico rispetto alla funzione d’uso, con un fondo di “humor” che traspare anche dai nomi dei suoi oggetti: “Eta Beta”, “Benito” ecc.. Ma la bellezza sembra comunque la categoria dominante di tutta la produzione e per bellezza intendiamo quella qualità che traspare da qualsiasi manufatto nel quale viene profuso l’amore per il particolare raffinato, per la finitura attenta, per un tocco di colore, per una forma che sappia trasmettere anche il piacere tattile, con la sua “morbidezza” e la sua “rotondità”. Queste le sue parole negli anni ’80. Da allora qualcosa è cambiato? Nulla. Anzi no. E’ cambiata la sua passione che è aumentata a dismisura ed in questo la sua grande forza.


Leonardo Roverato Social Media Manager

Leonardo Roverato

Social Media Manager

paolo fontana designobject graphic and webmaster

Paolo Fontana

Designer

Paolo Laner

Responsabile Vendite

Ramona Nichitean Editor

Ramona Nichitean

Editor